ORIGINE DEL BLACK FRIDAY

Condividere

Il Black Friday è un termine informale per indicare il giorno successivo al Giorno del Ringraziamento negli Stati Uniti, celebrato il quarto giovedì di novembre. Questo giorno è generalmente considerato l’inizio della stagione degli acquisti natalizi.

Il Black Friday è noto per i suoi enormi sconti e promozioni nel settore della vendita al dettaglio, e molte attività offrono significativi ribassi e offerte speciali per attirare i consumatori.

Il termine “Venerdì nero” ha avuto origine negli anni ’60 ed è stato inizialmente utilizzato per descrivere il traffico intenso e disturbante di pedoni e veicoli che si verificava il giorno dopo il Giorno del Ringraziamento. Nel tempo, il significato ha subito un’evoluzione, rappresentando il punto in cui i rivenditori iniziano a ottenere profitti per l’anno, passando da essere “in rosso” a essere “in nero”.

 

Il Black Friday è diventato un fenomeno globale e molti paesi, anche quelli senza la festività del Ringraziamento, come ad esempio la Spagna, hanno adottato la tradizione di offrire sconti e promozioni in questo giorno. Negli ultimi anni, i rivenditori online hanno partecipato al Black Friday, e il Cyber Monday, il lunedì successivo al Giorno del Ringraziamento, è diventato un altro giorno importante per le offerte di acquisti online.

I consumatori solitamente approfittano del Black Friday per anticipare i loro acquisti natalizi, e la giornata è contrassegnata da lunghe code, aperture anticipate dei negozi e un’atmosfera frenetica mentre le persone cercano di ottenere le migliori offerte.

 

Scopri le nostre qui: