BAKUCHIOL: L’ALTERNATIVA NATURALE AL RETINOLO

Condividere

Il retinolo si è affermato come ingrediente star della cosmesi, ma non tutti i suoi effetti sono positivi per le pelli più sensibili e a questo proposito ha un grande concorrente: il bakuchiol.

COS’É IL  BAKUCHIOL?

Dal 2020, il bakuchiol è l’ingrediente cosmetico di tendenza. Si basa su un elemento 100% vegetale: il fitoretinolo, presente nei semi e nelle foglie della pianta indiana chiamata babchi. Più precisamente, il prodotto estratto e purificato si ottiene dai semi commestibili, che hanno una tonalità gialla o giallo-marrone.

Nella stessa India è molto conosciuto per i suoi effetti antibatterici, antimicrobici e antinfiammatori, che creano effetti molto positivi e hanno molti benefici per la pelle.

 

QUALI BENEFICI HA IL BAKUCHIOL?

Tra i principali benefici del bakuchiol vi è il miglioramento dell’aspetto generale della pelle. Migliora la luminosità della pelle senza renderla grassa, ma anzi al contrario, perché elimina l’acne. Combatte l’iperpigmentazione uniformando naturalmente il tono della pelle, minimizza i pori, aumenta la compattezza e l’elasticità, riduce le linee sottili e rende la pelle più liscia.

È stato dimostrato che il bakuchiol migliora la produzione di collagene e ne riduce la disgregazione, mantenendolo, e riduce la sintesi di melanina, prevenendo la depigmentazione.

Le sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche lo rendono adatto a tutti i tipi di pelle, più o meno sensibili o più o meno grasse.

 

QUANDO SI DEVE USARE IL BAKUCHIOLO?

Sebbene il retinolo debba essere inserito nella routine di bellezza in modo graduale e non eccessivo, per evitare che abbia un effetto contrario sulla pelle, il bakuchiol può essere utilizzato senza timori. Non rende la pelle più sensibile ai raggi UV e può essere applicato sia di giorno che di notte.

 

In Cristian Lay mettiamo a portata di mano questo ingrediente vegetale altamente raccomandato.