Giornata internazionale del rossetto

Condividere

El 29 luglio è la Giornata internazionale del rossetto. Pertanto, per festeggiarlo, Le regaleremo un piccolo omaggio attraverso questo articolo. Sebbene le mascherine siano diventate di moda, ci rifiutiamo di lasciare uno dei cosmetici preferiti dalle donne. Ti diremo qual è la sua origine, quale rossetto ti si addice di più e molto altro ancora. Resti?

L’origine dei rossetti

Forse pensi che il rossetto sia qualcosa di relativamente moderno, nato solo pochi decenni fa nel XX secolo. Bene, niente potrebbe essere più lontano dalla verità! La verità è che la sua origine risale a 5000 anni, nell’antica Mesopotamia. A quel tempo quello che facevano era prendere dei gioielli e schiacciarli per poi applicarli sulle labbra e ad un certo punto anche sugli occhi.

Da parte loro, gli egizi crearono i loro propri rossetti. Alcuni contenevano coloranti delle alghe fucus algin, iodio e bromo mannite, che causavano gravi malattie. Allo stesso modo, Cleopatra usava come rossetto una miscela di scarabei carminio schiacciati e una base di formiche.

Ma fu nel XVI secolo che i rossetti iniziarono ad avere più popolarità. La regina Elisabetta I ha reso alla moda un trucco un po’ esotico: un viso pallido e labbra molto rosse. A quel tempo non si usavano più i coleotteri per realizzarli, ma cera d’api e pigmenti vegetali.

Con la Seconda guerra mondiale i rossetti iniziarono ad essere usati e molto, tutto grazie all’industria cinematografica. Da allora fino ad oggi, il rossetto è diventato uno dei prodotti di bellezza più amati dalle donne, e perché no, dagli uomini, in tutto il mondo. Quando ti senti triste, preoccupato o hai una giornata in cui non ti senti attraente, ti trucchi le labbra e tutto cambia.

Massima personalizzazione: il rossetto perfetto per la tua pelle

Quando si sceglie il rossetto perfetto, è molto importante tenere conto del concetto di ‘massima personalizzazione. Sì, come lo senti, è essenziale che tu sappia quale rossetto ti si addice di più. Ed è che, per quanto ti piaccia quello che hai visto sulla tua amica o collega, potrebbe non starti bene. Qual è il rossetto più adatto?

Il rosso è una base che si adatta praticamente a tutte le donne. Un colore sexy e iperfemminile che dovresti sempre avere tra le tue basi. Scegli tra le centinaia di tonalità che ci sono quella più adatta a te.

Il marrone sta molto bene alle donne con carnaggione scura. Ti consigliamo di optare per quelli che hanno molta lucentezza. Fanno un contrasto prezioso con la tua pelle.

Se vuoi un rossetto quotidiano molto naturale, il nude è un’ottima scelta. E se lo dicono le Kardashian che di solito lo usano molto. Tieni presente di scegliere il più adatto a te. Se hai la pelle chiara, non diventare troppo pallida.

Cosa ti consigliamo? Quando vai a comprare un rossetto… non disperare, potresti non indovinare la prima volta. Fino a quando non arriverai al tuo dovrai provarne alcuni. Certo, il rosso intenso e il suo opposto, lo splendore soprannaturale, stanno sempre bene a tutte le donne. E se puoi, scegli l’opzione eco e il prodotto locale; contribuirai a creare un pianeta più sostenibile.

Vuoi festeggiare anche tu la Giornata internazionale del rossetto? Prendi quello che ti si addice di più e dipingi le tue labbra per essere molto carina.